02 20520348
info@fondazioneisacchisamaja.it

Serata di inaugurazione della targa dedicata alla Sig.a Amelia Isacchi Samaja

Il giorno 27 marzo 2018 si è inaugurata la targa, sull’Aula di Consultazione n° 18 della Biblioteca dell’Università Bocconi, dedicata alla Sig.a Amelia Isacchi Samaja. (Ne parlavamo qui: link)

L’inaugurazione è stata preceduta da un rinfresco nel ristorante dell’Università in cui si sono succeduti interventi in cui si sono spiegate le motivazioni di tale evento.
Siamo stati accolti dal Dott. Bruno Pavesi, Consigliere Delegato dell’Università Bocconi, che ha delineato gli scopi e i fini della Fondazione e ricordato lo stretto rapporto tra l’Università Bocconi e la Fondazione, che si è concretizzato con borse di studio per corsi di laura e master.
Sono seguiti gli interventi: del Prof. Marzio Romani, Professore emerito della Bocconi, che ha tracciato la ‘storia’ della Fondazione e dalla ‘storia’ ha lanciato verso il ‘futuro’ le opere e le attività della Fondazione; del Presidente, p. Aristide Cabassi, che ha descritto la Fondazione e le sue varie attività; della D.ssa Paola Maria Arzenati, che ha sottolineato l’importanza della formazione e della conservazione dei libri; del Dott. Giuseppe Mazzucca, Consigliere della Fondazione, che ha sottolineato l’importanza della ‘memoria’ che perpetua il ricordo della Sig.a Amelia e dei ‘progetti’ che aveva nel cuore e che la Fondazione, da Lei voluta, cerca di realizzare.

E’ seguita poi la visita all’Aula 18 della Biblioteca su cui è stata collocata la targa e al cui interno la D.ssa
Marisa Santansiero, Direttrice della Biblioteca, ha esposto i libri acquistati dalla Fondazione per la Biblioteca stessa.

La Fondazione Isacchi Samaja Onlus ringrazia sentitamente quanti hanno partecipato e condiviso questo importante evento.
Ringrazia l’Università Bocconi per la cortese accoglienza.

Ancora grazie al Dott. Bruno Pavesi per la sua presenza e per il suo intervento; alla D.ssa Marisa Santansiero per la gradita accoglienza di tutti i partecipanti in Biblioteca. Un grande grazie alla D.ssa Francesca Anders De Marco, Director Of Development dell’UniversitàBocconi, alla sua collaboratrice, D.ssa Elena Casu e all’ efficientissimo Staff che hanno reso possibile e particolarmente gradevole questo evento.

Guarda la photogallery dell’evento:

« 1 di 2 »