POINTE-NOIRE (CONGO)

Samusocial Pointe Noire (SSPN), membro della rete di Samusocial International, è un’associazione nata nel 2006 con la missione di contrastare l’esclusione sociale dei bambini e dei ragazzi che vivono in strada. Nel 2022 SSPN si è preso cura di quasi 650 tra bambine/i ragazze/i cui ha fornito assistenza medica e psicosociale, formazione e integrazione professionale oltre all’accesso ai servizi sanitari di base e alle strutture di supporto educativo e psicosociale.
Il sistema di intervento di Samusocial prevede: l’uscita di unità mobili di soccorso (che offrono ai ‘ragazzi di strada’ ascolto e assistenza); l’ospitalità presso strutture di accoglienza aperte 24h 7 giorni su 7 (che forniscono riparo, sostegno e anche un progetto per allontanarsi dalla vita di strada); integrazione/reinserimento dei bambini attraverso una rete di partner istituzionali e privati (alfabetizzazione, aggiornamento scolastico, ritorno in famiglia, formazione professionale).

La Fondazione dal giugno 2023 ha iniziato un partenariato con Samu Social International a sostegno di questo progetto.

La storia e la creazione di SamusocialInternational sono legate a quella del suo fondatore, il dottor Xavier Emmanuelli. La sua esperienza con le persone più a rischio, vittime di incidenti o “vittime della vita” lo ha portato a ripensare la gestione dell’estrema esclusione.

Forte della convinzione che l’estrema esclusione sia un problema vissuto da tutte le grandi città, sia del Nord sia del Sud, nel luglio 1998 il Dott. Emmanuelli ha creato SamusocialInternational. Il suo obiettivo è supportare le grandi città nella creazione di progetti di tipo Samusocial e sostenere il loro sviluppo.

Tutti i Samusocial condividono uno statuto comune, basato sui seguenti valori:

Dignità: uno status morale insito nell’esistenza di ogni essere umano. Nessuna forza, nessuna situazione deve permettere che un essere umano sia privato di questa dimensione, di questa manifestazione di umanità. E è nostro dovere fare di tutto in ogni momento per preservare, mantenere, garantire la dignità delle persone.
Solidarietà: esistono istituzioni sanitarie e sociali, meccanismi di protezione, slanci di compassione e di naturale empatia con lo scopo di condividere la preoccupazione per gli altri e cercare in ogni circostanza di aiutarli nella misurazione delle possibilità individuali e collettive: è un dovere in cui siamo tutti coinvolti.
Cittadinanza: la manifestazione dei diritti e dei doveri di ciascuno che si evolve nella società a cui appartiene. Questo diritto è garantito dai diritti umani universali.

Samusocial ha sviluppato uno specifico metodo di emergenza sociale per raggiungere le vittime dell’esclusione. L’urgenza è una via d’uscita dall’urgenza.
Si basa sui seguenti principi:
L’emergenza: individuare l’emergenza non solo medica, ma medico-psicosociale;
Permanenza: essere raggiungibile giorno e notte, quando non è presente alcun servizio;
Mobilità: andare dalle popolazioni emarginate, per strada, dove abitano;
Professionalità: affidarsi a squadre formate in questo specifico metodo.

* I testi sono ripresi dal sito ufficiale di SAMUInternational: https://samu-social-international.com/

Bambini e giovani di strada: un fenomeno in crescita

Da Algeri a Ouagadougou, sempre più bambini e giovani di strada sopravvivono per le strade.

In tutte le società, la famiglia costituisce il quadro socio-culturale, giuridico e politico di riferimento che garantisce la protezione, lo sviluppo e lo sviluppo del bambino. Tuttavia, lasciati a sé stessi, i bambini di strada e i giovani si trovano in totale violazione di questa protezione familiare e sono esposti a comportamenti rischiosi che mettono a repentaglio la loro salute e la loro vita.
Sono esclusi dai servizi sanitari e vulnerabili al rischio di violenza fisica e rischi psicopatologici.
Lo sviluppo di sistemi di sostegno per questi bambini e giovani è la missione più importante perché

è un’emergenza internazionale e il disagio dei bambini è intollerabile!