02 20520348
info@fondazioneisacchisamaja.it

Blog

Un’incontro di amicizia

Domenica 16/09/18, nella nostra sede, abbiamo festeggiato insieme con i ragazzi del Cor Unum di Casa Jannacci, le suore della Piccola Scuola di Vares, le Protagoniste di Mamme a Scuola e tanti altri collaboratori, amici e volontari accompagnati dalla musica.
Un momento di incontro, celebrando l’amicizia e confrontando tante realtà diverse che cooperano con noi.
Questo video è un ricordo di questa bellissima giornata, in attesa della prossima!

Read more

E’ nato il Cor Unum

Il Cor Unum, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Isacchi Samaja, Casa Jannacci e l’orchestra giovanile Pepita, è un coro composto dagli ospiti di Casa Jannacci e dagli altri abitanti del territorio che nella musica trovano un motivo di incontro e condivisione.
La qualità artistica del coro si deve anche agli sforzi dell’insegnante, la signora Ryoko Yagi, cantante lirica che nel suo ruolo di insegnante coordina un affiatato gruppo di coristi alle prime armi, ma carichi di energia che si riuniscono per divertirsi e prepararsi insieme

Read more

Serata di inaugurazione della targa dedicata alla Sig.a Amelia Isacchi Samaja

Il giorno 27 marzo 2018 si è inaugurata la targa, sull’Aula di Consultazione n° 18 della Biblioteca dell’Università Bocconi, dedicata alla Sig.a Amelia Isacchi Samaja. (Ne parlavamo qui: link)

L’inaugurazione è stata preceduta da un rinfresco nel ristorante dell’Università in cui si sono succeduti interventi in cui si sono spiegate le motivazioni di tale evento.
Siamo stati accolti dal Dott. Bruno Pavesi, Consigliere Delegato dell’Università Bocconi, che ha delineato gli scopi e i fini della Fondazione e ricordato lo stretto rapporto tra l’Università Bocconi e la Fondazione, che si è concretizzato con borse di studio per corsi di laura e master.
Sono seguiti gli interventi: del Prof. Marzio Romani, Professore emerito della Bocconi, che ha tracciato la ‘storia’ della Fondazione e dalla ‘storia’ ha lanciato verso il ‘futuro’ le opere e le attività della Fondazione; del Presidente, p. Aristide Cabassi, che ha descritto la Fondazione e le sue varie attività; della D.ssa Paola Maria Arzenati, che ha sottolineato l’importanza della formazione e della conservazione dei libri; del Dott. Giuseppe Mazzucca, Consigliere della Fondazione, che ha sottolineato l’importanza della ‘memoria’ che perpetua il ricordo della Sig.a Amelia e dei ‘progetti’ che aveva nel cuore e che la Fondazione, da Lei voluta, cerca di realizzare.

E’ seguita poi la visita all’Aula 18 della Biblioteca su cui è stata collocata la targa e al cui interno la D.ssa
Marisa Santansiero, Direttrice della Biblioteca, ha esposto i libri acquistati dalla Fondazione per la Biblioteca stessa.

La Fondazione Isacchi Samaja Onlus ringrazia sentitamente quanti hanno partecipato e condiviso questo importante evento.
Ringrazia l’Università Bocconi per la cortese accoglienza.

Ancora grazie al Dott. Bruno Pavesi per la sua presenza e per il suo intervento; alla D.ssa Marisa Santansiero per la gradita accoglienza di tutti i partecipanti in Biblioteca. Un grande grazie alla D.ssa Francesca Anders De Marco, Director Of Development dell’UniversitàBocconi, alla sua collaboratrice, D.ssa Elena Casu e all’ efficientissimo Staff che hanno reso possibile e particolarmente gradevole questo evento.

Guarda la photogallery dell’evento:

« 1 di 2 »
Read more

Festival musicale Giovani e Giovanissimi in Concerto!

Ma che cosa è ICM?

Tra le disposizioni lasciate nel suo testamento e dalla Sig.ra Amelia Isacchi Samaja (fondatrice della Fondazione che porta il suo nome) vi è anche l’aiuto alle discipline artistiche e musicali.

Nel rispetto di tale volontà la Fondazione ha deciso di sostenere alcuni progetti musicali di gruppo: tali discipline sono particolarmente importanti in quanto trasmettono valori essenziali per sviluppare lo stare insieme in modo costruttivo e collettivo, cosa essenziale in una società come quella attuale che spinge alla disgregazione e all’individualismo.

Le attività musicali di gruppo, come orchestra e coro, favoriscono:

  • Il lavorare insieme per un fine comune svolgendo un’attività scelta dai partecipanti, non imposta e per loro gradevole;
  • L’autocoscienza di appartenere a un gruppo con la conseguente valorizzazione del lavoro di équipe;
  • Lo sforzo comune per raggiungere il risultato desiderato;
  • La disciplina;
  • Il rispetto del lavoro comune, con la conseguente accettazione degli altri anche nella diversità di carattere e di capacità e la creazione di un clima di aiuto vicendevole;
  • L’instaurazione di nuovi rapporti interpersonali e la nascita di amicizie.

La Fondazione Isacchi Samaja Onlus, nell’ambito di attività musicali, ha deciso di sostenere l’Associazione ICM – Insieme Con la Musica.

Questa Associazione è nata nel 2007 per volontà di docenti, genitori e allievi della Scuola Secondaria di primo grado Confalonieri di Milano al fine di dare una continuità alle attività musicali svolte dai ragazzi nell’orario scolastico.

Oggi ICM raccoglie nei suoi laboratori e corsi di musica circa 200 ragazzi dai 4 ai 20 anni.
Dal 2009 ICM ha avviato anche una sezione cori tra i quali, da quest’anno, vi è anche il “CORO SAMAJA” nato per volontà comune della Fondazione e di ICM per i bambini under 11.
ICM è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia come associazione no-profit APS (a promozione sociale) e dal 2011 è stata riconosciuta come Nucleo del Sistema in quanto la propria attività risponde alle prerogative richieste dal Sistema: insegnamento collettivo (orchestra e coro) e accesso gratuito ai corsi per ragazzi di famiglie meno abbienti.
Concerti e incontri culturali contribuiscono a rendere l’Associazione ICM una realtà di aggregazione ben radicata nel territorio di Milano rappresentando un punto di riferimento per molte famiglie.
Tutte le attività di ICM sono patrocinate dal Municipio 5 di Milano.

 

Dal 2010 ICM è promotore e organizzatore del Festival Giovani & Giovanissimi in Concerto che riunisce orchestre e cori giovanili provenienti dalle Scuole e dalle Associazioni musicali operanti sul territorio di Milano, dell’hinterland e anche da altre regioni italiane.

La Fondazione Isacchi Samaja Onlus è orgogliosa di sostenere dal 2014 questo Festival.

Read more

Ecco video e foto del concerto di Natale in Casa Jannacci!

Siamo così impegnati a fare le cose che a volte ci dimentichiamo di prenderci il tempo per raccontarle…
Quindi, scusandoci per il ritardo, ecco a voi il video del concerto di Natale in casa Jannacci, con il nostro Cor Unum e l’orchestra Pepita.

Credits Barile, Witness Journal

Pubblicato da Fondazione Isacchi Samaja ONLUS su lunedì 29 gennaio 2018

Clicca qui per vedere l’album su Facebook

Read more

Natale in Casa Jannacci

La Fondazione Isacchi Samaja Onlus e l’Associazione Children in Crisis Italy Onlus presentano
una serata di musica e solidarietà con
Orchestra Giovanile Pepita e con la partecipazione del coro COR UNUM della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci

Read more

Celebriamo oggi il 10° anniversario della morte della Sig.a Amelia Isacchi Samaja, fondatrice della nostra Fondazione.

Proprio oggi ricorre il 10° anniversario della morte della Sig.a Amelia Isacchi Samaja, fondatrice della nostra Fondazione.

Per la ricorrenza abbiamo dedicato a Lei, con una targa, l’aula di consultazione n. 18 della Biblioteca Bocconi.
Proprio su un aula di studio dove i giovani preparano il loro (e nostro) futuro.
La Biblioteca è un deposito di “memorie”, ed è importante che esistano Biblioteche, perché si impari a prolungare i beni del passato per evitare gli errori che non dobbiamo mai più ripetere.
Il ricordo della Sig.a Amelia Isacchi Samaja ci sprona, con il suo esempio, con quello che ha fatto, ad avere sempre più attenzione sia alla cultura sia alla solidarietà verso le persone più in disagio.
Unire la cultura alle povertà è la via maestra per combattere quest’ultima e creare civiltà più umane, basate sulla solidarietà, sull’uguaglianza, sulla libertà, sul rispetto dei diritti e dei doveri.
E questo ‘vortice’ di umanità vogliamo che sia per tutte/i Voi un cammino, una meta da raggiungere nella gioia e nella felicità, perché ogni uomo, donna, piccoli e adulti, possano assaporare con noi la gioia di vivere in serenità, pace, tranquillità, sorridendo alla vita, il più bel dono che abbiamo ricevuto.

20171216_183011

Read more

La Fondazione Roberto Franceschi Onlus e la Fondazione Isacchi Samaja Onlus presentano le borse di studio

La Fondazione Roberto Franceschi Onlus e la Fondazione Isacchi Samaja Onlus presentano a laureandi magistrali e dottorandi dell’Università degli Studi di Milano (e a tutti gli interessati) i loro programmi di finanziamento della ricerca e di sostegno alla prosecuzione degli studi universitari.

Scopri di più

Read more

La notte dei senza fissi dimora

Read more

Borsa di Studio Isacchi Samaja anno accademico 2017-2018

E’ online il testo in lingua italiana e inglese del bando dedicato alle borse di studio.

Vai alla pagina Borse di studio per consultarlo.

Read more