“MUSA” (Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, Forensi e per i Diritti Umani)

La Fondazione partecipa, come socio Fondatore insieme a Labanof, alla Fondazione Cariplo e a Terre des Hommes, alla realizzazione del MUSA. Il Museo ha sede presso l’Università degli Studi di Milano, Città Studi, ex area della Facoltà di Veterinaria, accanto all’Istituto di Medicina Legale e al Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (Labanof). Il Museo traccia tra l’altro la storia della povertà a Milano dall’epoca antica a quella attuale e una delle sue sale è dedicata al naufragio di un barcone con quasi 1.000 migrantes avvenuto il 18 aprile 2015: proprio per identificare le vittime di questo naufragio (e non solo) la Fondazione ha in corso un progetto con Labanof (si rimanda al relativo progetto presente sul sito). I naufragi, purtroppo sempre più frequenti dei cosiddetti “viaggi della speranza” dei migrantes, sono la testimonianza evidente del persistere di situazioni di disperazione assoluta che il mondo moderno sembra amplificare. Il Museo è anche un’occasione per vedere come le discipline che studiano l’uomo si possano coniugare con i diritti umani, la protezione dei vulnerabili e la giustizia sociale.
In futuro i laboratori, contigui al museo, si apriranno al pubblico affinché il visitatore possa incontrare gli esperti al lavoro e cogliere le relazioni costanti tra scienza e tutela dei diritti umani.