02 20520348
info@fondazioneisacchisamaja.it

Festival musicale Giovani e Giovanissimi in Concerto!

Ma che cosa è ICM?

Tra le disposizioni lasciate nel suo testamento e dalla Sig.ra Amelia Isacchi Samaja (fondatrice della Fondazione che porta il suo nome) vi è anche l’aiuto alle discipline artistiche e musicali.

Nel rispetto di tale volontà la Fondazione ha deciso di sostenere alcuni progetti musicali di gruppo: tali discipline sono particolarmente importanti in quanto trasmettono valori essenziali per sviluppare lo stare insieme in modo costruttivo e collettivo, cosa essenziale in una società come quella attuale che spinge alla disgregazione e all’individualismo.

Le attività musicali di gruppo, come orchestra e coro, favoriscono:

• Il lavorare insieme per un fine comune svolgendo un’attività scelta dai partecipanti, non imposta e per loro gradevole;
  • L’autocoscienza di appartenere a un gruppo con la conseguente valorizzazione del lavoro di équipe;
  • Lo sforzo comune per raggiungere il risultato desiderato;
  • La disciplina;
  • Il rispetto del lavoro comune, con la conseguente accettazione degli altri anche nella diversità di carattere e di capacità e la creazione di un clima di aiuto vicendevole;
  • L’instaurazione di nuovi rapporti interpersonali e la nascita di amicizie.

La Fondazione Isacchi Samaja Onlus, nell’ambito di attività musicali, ha deciso di sostenere l’Associazione ICM – Insieme Con la Musica.

Questa Associazione è nata nel 2007 per volontà di docenti, genitori e allievi della Scuola Secondaria di primo grado Confalonieri di Milano al fine di dare una continuità alle attività musicali svolte dai ragazzi nell’orario scolastico.

Oggi ICM raccoglie nei suoi laboratori e corsi di musica circa 200 ragazzi dai 4 ai 20 anni.
Dal 2009 ICM ha avviato anche una sezione cori tra i quali, da quest’anno, vi è anche il “CORO SAMAJA” nato per volontà comune della Fondazione e di ICM per i bambini under 11.
ICM è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia come associazione no-profit APS (a promozione sociale) e dal 2011 è stata riconosciuta come Nucleo del Sistema in quanto la propria attività risponde alle prerogative richieste dal Sistema: insegnamento collettivo (orchestra e coro) e accesso gratuito ai corsi per ragazzi di famiglie meno abbienti.
Concerti e incontri culturali contribuiscono a rendere l’Associazione ICM una realtà di aggregazione ben radicata nel territorio di Milano rappresentando un punto di riferimento per molte famiglie.
Tutte le attività di ICM sono patrocinate dal Municipio 5 di Milano.

Dal 2010 ICM è promotore e organizzatore del Festival Giovani & Giovanissimi in Concerto che riunisce orchestre e cori giovanili provenienti dalle Scuole e dalle Associazioni musicali operanti sul territorio di Milano, dell’hinterland e anche da altre regioni italiane.

La Fondazione Isacchi Samaja Onlus è orgogliosa di sostenere dal 2014 questo Festival.