02 20520348
info@fondazioneisacchisamaja.it

Blog

Celebriamo oggi il 10° anniversario della morte della Sig.a Amelia Isacchi Samaja, fondatrice della nostra Fondazione.

Proprio oggi ricorre il 10° anniversario della morte della Sig.a Amelia Isacchi Samaja, fondatrice della nostra Fondazione.

Per la ricorrenza abbiamo dedicato a Lei, con una targa, l’aula di consultazione n. 18 della Biblioteca Bocconi.
Proprio su un aula di studio dove i giovani preparano il loro (e nostro) futuro.
La Biblioteca è un deposito di “memorie”, ed è importante che esistano Biblioteche, perché si impari a prolungare i beni del passato per evitare gli errori che non dobbiamo mai più ripetere.
Il ricordo della Sig.a Amelia Isacchi Samaja ci sprona, con il suo esempio, con quello che ha fatto, ad avere sempre più attenzione sia alla cultura sia alla solidarietà verso le persone più in disagio.
Unire la cultura alle povertà è la via maestra per combattere quest’ultima e creare civiltà più umane, basate sulla solidarietà, sull’uguaglianza, sulla libertà, sul rispetto dei diritti e dei doveri.
E questo ‘vortice’ di umanità vogliamo che sia per tutte/i Voi un cammino, una meta da raggiungere nella gioia e nella felicità, perché ogni uomo, donna, piccoli e adulti, possano assaporare con noi la gioia di vivere in serenità, pace, tranquillità, sorridendo alla vita, il più bel dono che abbiamo ricevuto.

20171216_183011