02 20520348
info@fondazioneisacchisamaja.it

performance CORPI CHE RACCONTANO – 04.03.23

Siamo lieti di inviarvi alla performance CORPI CHE RACCONTANO che avrà luogo il giorno 4 marzo 2023 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano  in Via Mangiagalli, 37 a Milano – ove ha sede il MUSA – Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, Mediche e Forensi per i Diritti Umani.

Una performance immersiva in cui i corpi rccntano al pubblico la loro storia di violenza e il modo in cui la scienza l’ha messa in luce. A seguire la visita guidata al museo.

Il MUSA è stato fortemente voluto da Labanof, dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Isacchi Samaja che partecipa al progetto come partner co-fondatore unitamente a Fondazione Cariplo e Terre des Hommes.

Questo nuovo Museo con una visione totalmente innovativa, coniugando scienza e umanità, ci descrive la vita e la fine di coloro che nei secoli hanno subito ingiustizie: gli invisibili e inascoltati a cui questo Museo e Labanof danno voce facendo parlare i loro resti e le “tracce” che il tempo e l’incuria degli uomini non sono riusciti a cancellare. Analizzando il passato si riesce a cambiare il presente.

L’inziativa è realizzata in collaborazione con Campo Teatrale.