Cor Unum è un coro composto dagli ospiti di Casa Jannacci e da abitanti del territorio che nella musica trovano un motivo di incontro e condivisione. Nato dalla collaborazione tra Fondazione Isacchi Samaja, Casa Jannacci e Orchestra Giovanile Pepita è un progetto di accoglienza e sviluppo della cultura musicale che si pone l’obiettivo di promuovere l’interazione tra gli ospiti di Casa Jannacci e gli abitanti del quartiere mostrando a questi ultimi una realtà che immaginano ma non conoscono e che, una volta conosciuta, comprendono e apprezzano. Lo scopo è quello di lavorare in squadra mettendo da parte rivalità, diversità e “individualismo” per giungere all’obiettivo comune dell’apprendimento e della buona riuscita del Coro; la guida di Cor Unum è affidata a una docente, Dott.ssa Ryoko Yagi, cantante lirica, con l’accompagnamento di un pianista, Dott. Arian Daija. Le lezioni durano due ore e si svolgono abitualmente una volta alla settimana presso la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci; nemmeno la pandemia ha fermato il nostro coro che ha interrotto gli spettacoli, ma ha organizzato le lezioni via Zoom. Finalmente dal 2021 Cor Unum ha potuto riprendere a esibirsi in pubblico in diversi eventi tra i quali: la “Notte dei Senza Dimora” e il “Concerto di Natale” presso Casa Jannacci.