per gli ‘Artisti che vivono in strada’

VII Edizione – 2023

La Fondazione Isacchi Samaja Onlus organizza ogni anno, in memoria della Sig.a Amelia Isacchi Samaja (1914-2007), fondatrice della Fondazione Isacchi Samaja Onlus, un concorso a premi:

Il premio è denominato Premio Amelia Isacchi Samaja e viene assegnato esclusivamente agli ‘artisti che vivono in strada’.

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:
• Narrativa/Poesia – Racconti, poesie, a tema “Oltre l’orizzonte…”
• Arte figurativa – Pittura, scultura, a tema “Oltre l’orizzonte…”
•Fotografia – Soggetto a tema “Oltre l’orizzonte…”

I Premi vengono assegnati a opere che si distinguano per qualità, originalità, unicità, che non abbiano mai partecipato ad altri concorsi, mostre, gallerie ecc. e non siano mai state pubblicate.

Il Premio è dotato di:
• per il primo classificato: € 500
• per il secondo classificato: € 300
• per il terzo classificato: € 200

NORME GENERALI

1. La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori, poeti, artisti che vivono in particolari difficoltà (senza dimora). Le opere letterarie potranno essere presentate nella lingua d’origine dell’artista, corredate dalla traduzione in lingua italiana.
2. I partecipanti dovranno iscriversi al concorso offrendo: nome, cognome, indirizzo, contatto telefonico, o altro contatto. I dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) saranno utilizzati solo ai fini di questo Concorso.

Ogni Autore potrà iscriversi a un massimo di due sezioni.
3. Le opere devono pervenire direttamente alla segreteria del premio entro e non oltre il 30 settembre 2023 (via Nino Bixio, 30 – 20129 Milano).
4. Ogni autore risponde dell’autenticità dei lavori presentati, apponendo la propria firma olografa e la dichiarazione di autenticità di opera unica e inedita. False o non corrette attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. La Fondazione Isacchi Samaja Onlus non assume responsabilità per eventuali, deprecabili, plagi.
5. Le opere che giungeranno oltre tale termine non saranno tenute in considerazione. Farà comunque fede la data del timbro postale, se spedite o la registrazione del volontario se raccolte.
6. Il giudizio delle Giurie, il cui Presidente è il Direttore Generale e Scientifico della Fondazione (D.ssa Paola Maria Arzenati) è inappellabile.
7. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento.
8. Non è ammessa l’assegnazione ex-aequo dei Premi.
9. Le opere concorrenti (letterarie e artistiche) presentate rimarranno in dotazione alla Fondazione Isacchi Samaja Onlus.
10. La data e il luogo di premiazione verranno tempestivamente comunicati agli autori finalisti.
11. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli e le argomentazioni delle opere escluse dalla premiazione finale.
12. Per l’assegnazione del Premio è necessario che l’autore finalista sia presente alla cerimonia di premiazione.
13. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della Giuria.
14 L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione.

NORME PARTICOLARI:

L’opera dovrà essere unica, prima e originale, non violando in alcun modo diritti di autore o di privati o altri diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi;

1. Per le opere letterarie:
• Si deve presentare, in duplice copia, solo una composizione (o per la poesia o per la narrativa). Una copia deve recare la firma leggibile dell’autore; la seconda copia deve presentare una sigla che renda riconoscibile la proprietà dell’opera. La seconda copia con la sigla verrà consegnata a ciascun membro della Giuria per la valutazione. Un autore letterario può partecipare solo a una categoria.
•Ogni autore deve essere esclusivo e legittimo titolare di tutti i diritti (anche quelli per lo sfruttamento economico) dell’opera. Non possono partecipare opere per le quali l’autore abbia preventivamente ceduto a terzi, anche solo in parte, uno o più diritti o che siano state pubblicate, anche solo in parte, in qualsiasi forma e modo.

2. Per le opere artistiche:
• L’autore deve dichiarare che sia opera del proprio genio e della propria manualità, essere libera da qualsivoglia vincolo, non abbia partecipato antecedentemente ad altri concorsi, esposizioni o mostre.
•L’opera scultorea non deve superare il metro in altezza e in larghezza.
• Le opere artistiche classificate al 1°, 2° e 3° posto saranno lasciate in dotazione alla Fondazione Isacchi Samaja Onlus.

Ogni autore avrà facoltà di corredare l’opera di una presentazione della stessa e di una propria biografia.

Partecipando al Concorso ogni Autore deve:
(i) garantire di mantenere l’opera presentata al concorso libera da qualsivoglia vincolo fino alla data della scadenza del concorso che coinciderà con la data della premiazione (Milano, 30 ottobre 2023, durante la festa della “Notte dei senza dimora”);
(ii) una volta consegnata, l’opera non sarà restituita fino al termine del concorso, cioè il 30 ottobre 2021, a meno di rinuncia alla partecipazione.
(iii) autorizzare la Fondazione Isacchi Samaja Onlus a stampare eventualmente le opere letterarie, a propria cura e spese, copie digitali o cartacee dell’opera, e/o pubblicare sul proprio sito internet, cedendone i diritti;
(iv) autorizzare la Fondazione Isacchi Samaja Onlus a utilizzare il proprio nominativo, i contenuti dell’opera e i dati ad essa associati per ogni scopo inerente il Concorso stesso e le finalità del Sito, compresa la pubblicità del Concorso e/o delle opere in concorso senza che sia necessaria alcuna autorizzazione dell’autore e senza che l’autore abbia nulla a pretendere;
(v) autorizzare la Fondazione Isacchi Samaja Onlus a porre in essere, a propria esclusiva discrezione, qualsivoglia forma di attività promozionale in favore della/e opera/e iscritta/e al Concorso;
(vi) accettare di escludere ogni responsabilità la Fondazione Isacchi Samaja Onlus per eventuali errori materiali nelle fasi di valutazione e pubblicazione dei risultati.

Ai vincitori sarà comunicato l’esito della vittoria del suddetto premio anche mediante la pubblicazione del suo nominativo sulla home page del Sito della Fondazione Isacchi Samaja Onlus entro i primi quindici giorni di ottobre di ogni anno.

I dati personali rilasciati dai concorrenti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. N. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dati personali) e della normativa vigente in tema di privacy e dall’art. 13 GDPR 679/16: in ogni momento, i partecipanti potranno esercitare i diritti previsti (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento) mediante richiesta rivolta senza formalità alla Fondazione Isacchi Samaja Onlus, quale Titolare del trattamento.

La partecipazione al Concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente Regolamento. Per qualsiasi controversia che potesse ingenerarsi sarà competente il Foro di Milano.

COME PARTECIPARE (ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2023):
Di seguito riportiamo i documenti che dovranno essere inviati mezzo mail all’indirizzo info@fondazioneisacchisamaja.it :
– bando firmato;
– informativa privacy firmata;
– liberatoria per l’opera di ingegno e arte;
– copia di un documento d’identità (come specificato nella liberatoria).

Per quanto riguarda le opere d’arte, le modalità d’invio sono le seguenti:
– Narrativa / poesia: da far pervenire all’indirizzo mail info@fondazioneisacchisamaja.it;
– Arte figurativa: da far pervenire presso gli uffici della Fondazione in Via Nino Bixio, 30 a Milano, previo appuntamento da concordare telefonicamente al numero 02 20520348;
– Fotografia: da far pervenire presso gli uffici della Fondazione in Via Nino Bixio, 30 a Milano, previo appuntamento da concordare telefonicamente al numero 02 20520348.

Attendiamo dunque di ricevere le vostre mail e facciamo un grande in bocca al lupo!

Per partecipare è necessario che ogni Artista firmi il Regolamento per accettazione e compili e firmi i due allegati relativi alla Liberatoria e all’Informativa sulla Privacy, scaricabili nei link di seguito:

> PREMIO Amalia Isacchi Samaja – VI Ediz. 2022 – REGOLAMENTO

> PREMIO Amalia Isacchi Samaja – VI Ediz. 2022 – LIBERATORIA