02 20520348
info@fondazioneisacchisamaja.it

Aiuto allo studio per studenti Young Adult Carers

In sinergia con il programma di supporto agli studenti vulnerabili “KU Cares” di Kingston University London, supportiamo uno studente iscritto a un corso di laurea triennale e riconosciuto come Young Adult Carer.
Gli Young Adult Carers sono giovani sotto i 25 anni con responsabilità di cura verso un familiare non autosufficiente a causa di malattia fisica o mentale, disabilità o dipendenza: si trovano quindi ad affrontare un percorso faticoso sia dal punto di vista personale sia, talvolta, dal punto di vista economico. Il ruolo nel nucleo familiare di questi ragazzi è connesso a un forte senso di responsabilità, che può avere un forte impatto sulla capacità e motivazione di dedicarsi al proprio benessere. Lo stato d’animo che ne deriva, combinato con la difficoltà di conciliare i tempi di cura con quelli di studio e la stanchezza per la perdita di sonno a cui talvolta sono costretti, impatta in modo importante sul rendimento scolastico e può condurre all’abbandono scolastico precoce.
Attraverso il nostro supporto al programma “KU Cares”, permetteremo a uno studente di ricevere l’assistenza, la guida e i fondi necessari per proseguire al meglio il proprio percorso di studi universitario, alleviando la forte pressione che troppo spesso porta questi giovani ad abbandonare le ambizioni accademiche.