Educazione e cultura musicale

ICM - Insieme con la musica

Questa Associazione è nata nel 2007 per volontà di docenti, genitori e allievi della Scuola Secondaria di primo grado Confalonieri di Milano al fine di dare una continuità alle attività musicali svolte dai ragazzi nell’orario scolastico. Oggi ICM raccoglie nei suoi laboratori e corsi di musica circa 200 ragazzi dai 4 ai 20 anni.

ICM è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia come associazione no-profit APS e dal 2011 è stata riconosciuta come Nucleo del Sistema (progetto sociale impostato dal Maestro venezuelano Abreu per togliere i ragazzi poveri dalla strada inserendoli in un’orchestra). L’attività di ICM risponde alle prerogative richieste dal Sistema: insegnamento collettivo (orchestra e coro) e accesso gratuito ai corsi per ragazzi di famiglie meno abbienti. Concerti e incontri culturali contribuiscono a rendere l’Associazione ICM una realtà di aggregazione ben radicata nel territorio di Milano rappresentando un punto di riferimento per molte famiglie. Dal 2010 e fino al 2019 ICM è stato promotore e organizzatore del Festival Giovani & Giovanissimi in Concerto che ha riunito orchestre e cori giovanili provenienti dalle Scuole e dalle Associazioni musicali operanti sul territorio di Milano, dell’hinterland e anche da altre regioni italiane.


PICCOLO CORO SAMAJA
Il coro è formato da bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. È una grande scommessa che racchiude in sé una grande idealità. Fare parte di un coro significa condividere la ‘vita’, crescere insieme, apprendere, imparare alcune regole fondamentali che potranno diventare le linee guida del proprio futuro, porre le basi del rispetto reciproco e accettare le diversità non solo delle voci ma soprattutto delle persone. Il ‘Coro’ ha questa funzione e questi bambini sono per noi oggi i pionieri per una rinnovata armonia e sinfonia del creato e dell’umanità intera. Questo è l’augurio che la Fondazione Isacchi Samaja fa a questi bambini del ‘Coro Samaja’ ma che estende a tutti i ragazzi che hanno intrapreso la via della musica perché a questa umanità, a volte molto stanca, illusa e delusa, portino il loro entusiasmo, la loro vivacità e vitalità perché ancora si torni a sognare, a sorridere, a ridere, a giocare tutti insieme e il canto sia espressione, finalmente, della gioia e della felicità universali. Dal 2021 sono riprese le lezioni e i concerti anche se il periodo Covid-19 ha lasciato il segno e la ripartenza sarà lenta e faticosa.

© 2025 Fondazione Amelia Isacchi Samaja ETS - C.F. 06044230966 - Privacy Policy