Soccorso medico per i dimenticati

Unità medica

Dal 2014 e per tre anni ogni domenica sera dalle 20.30 alle 22.30 in Piazza Affari il camper della Fondazione si è trasformato in un piccolo studio di consulenza medica ‘su ruote’ per dare un punto di riferimento a chi si recava alla cena offerta da MIA – Milano in Azione, con la quale la Fondazione ha condiviso ideali e… medici.
Le persone che lo richiedevano hanno ricevuto gratuitamente ascolto professionale da parte dei nostri volontari medici, informazioni sulle strutture ambulatoriali e ospedaliere in grado di assistere le loro patologie se necessario assistenza tramite 118 e accompagnamento in Ospedale.
I destinatari: senza dimora o persone in stato di grave indigenza, molti solo ‘con dimora’ e niente altro…. La nazionalità più rappresentata è stata quella italiana.
In tre anni gli assistiti sono stati 1624, soprattutto persone tra i 21 e i 60 anni.
La fascia più rappresentata è quella dei pazienti tra i 41-50 anni, seguita dalla fascia 31-40. Persone che dovrebbero occupare, vista la loro età, un ruolo nel mondo del lavoro ed essere inserite nello sviluppo economico del nostro Paese; ma la crisi economica incominciata nel 2008 e mai finita ha reso tutto più difficile, e risulta quasi impossibile un loro “riscatto” nella nostra società. Queste considerazioni valgono anche per le persone tra i 51-60 anni ancora in età lavorativa ma a rischio in quanto la perdita di lavoro non viene quasi mai recuperata. Allarmante la situazione dei giovani, 21-30 anni, molti italiani che vivono per strada.
Dopo la nazionalità italiana, i Paesi più rappresentati sono stati Egitto, Marocco e la Romania.

CHE PATOLOGIE ABBIAMO INCONTRATO:
In gennaio e febbraio i sintomi più diffusi sono legati a problemi respiratori, dolori articolari, muscolari ed influenzali. Questo spiega il motivo per cui la fascia con il numero più alto di sintomi sia quella cardio respiratoria, seguita da quella osteoarticolare. Vi sono riscontrati moltissimi casi di sofferenze fisiche e psicologiche, oltre a dolori di ogni genere (denti, testa ecc.).

© 2025 Fondazione Amelia Isacchi Samaja ETS - C.F. 06044230966 - Privacy Policy