La Fondazione sostiene con borse di studio sia giovani in disagiate condizioni economiche desiderosi di completare il percorso di studi, sia ricercatori, impegnati in ricerche di interesse sociale, che non avrebbero i mezzi per proseguire nel loro lavoro. Vengono inoltre assegnati ogni anno aiuti economici extra bando destinati a giovani che hanno il desiderio e le attitudini per completare la loro preparazione, ma non ne hanno i mezzi necessari. Questo aiuto si è mostrato particolarmente valido in quanto ha permesso agli studenti aiutati di seguire master di perfezionamento o corsi di formazione presso istituzioni accreditate: tutti gli studenti che hanno fruito di questo aiuto hanno poi trovato una sistemazione lavorativa.
Le Borse di studio coprono di fatto l’intero percorso scolastico, anche quando diventa lavorativo (ricerca); si parte dall’aiuto allo studio per il passaggio dagli istituti tecnici all’Università per arrivare alle borse di studio finalizzate al sostegno di giovani ricercatori.
Borse di studio tramite Bando pubblicato presso le Università di Milano (Bocconi, Università degli Studi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Bicocca) e alcune università lombarde (Università di Bergamo, Brescia, dell’Insubria, Università Carlo Cattaneo LUIC).
Vengono concesse 2 borse di studio per ogni anno accademico del valore di Euro 7.500,00 (lordi) ciascuna.
Requisiti: reddito inferiore a Euro 20.000,00 (ISEEU); interesse del candidato a patologie sociali e tematiche legate al disagio di immigrati e/o senza dimora, alle cause e processi del disagio sociale della povertà e della disuguaglianza.
Borsa di Studio per permettere la frequenza del Master NP & COOP Università Bocconi (borsa di studio annuale per uno studente). L’importo della Borsa di studio varia di anno in anno.
Borsa di studio triennale ‘Una scelta possibile’ per permettere a uno studente in situazione economica disagiata di frequentare l’Università Bocconi. Borsa di studio annuale suddivisa in tre erogazioni di Euro 12.000,00 ciascuna.
Contributo per Borsa di Studio a giovani ricercatori a Fondazione Roberto Franceschi, contributo per il 2017 Euro 12.000,00.
Borsa di studio triennale per permettere a uno studente di istituti tecnici di accedere alla Università: Borsa di studio triennale di Euro 6.000,00 lordi annuali. Attualmente è stata erogata a due studenti.
In questo caso la borsa di studio viene gestita dalla Fondazione, che provvede direttamente a sostenere tutte le spese universitarie (iscrizione, libri, trasporti ecc.) provvedendo poi a erogare l’eventuale saldo a favore allo studente assegnatario della Borsa.