Accesso allo studio ai rifugiati

DAFI programmme / UNHCR

La Fondazione Isacchi Samaja sostiene il “Programma DAFI (Albert Einstein German Academic Refugee Initiative)” dell'Ufficio dell'Alto Commissariato Unito per i Rifugiati (UNHCR).

Il programma offre a studenti meritevoli, rifugiati o rimpatriati, la possibilità di conseguire un diploma di laurea nel loro paese d’asilo o d’origine: questo permette loro di avere un maggior accesso alle opportunità di lavoro e giungere quindi alla loro autonomia economica.

La borsa di studio copre i costi delle tasse universitarie, dei libri, il trasporto, l’alloggio e altre spese. Inoltre i borsisti DAFI ricevono un sostegno aggiuntivo attraverso classi di preparazione accademica e di lingua in base alle esigenze dei singoli, nonché opportunità di mentoring e networking. I club studenteschi e i gruppi di alunni del DAFI sono attivi in molti paesi e danno preziosi contributi nelle comunità che li ospitano.

Dal 1992 il programma DAFI, attualmente attivo in 54 Paesi, ha permesso a oltre 24.000 giovani rifugiati di conseguire il diploma di laurea (con un tasso di abbandono di appena il 2%).

© 2025 Fondazione Amelia Isacchi Samaja ETS - C.F. 06044230966 - Privacy Policy