Il progetto di aiuto allo studio della Fondazione Isacchi Samaja è rivolto a giovani italiani e non, che si trovano in una situazione socioeconomica tale da non permettere a loro o alle loro famiglie di sostenerli per tutto il periodo scolastico. Si tratta di giovani molto motivati a iniziare o completare un progetto di studio in prospettiva di un lavoro futuro che risponda anche alle loro attitudini.

Per quel che riguarda gli studenti ‘migranti’ o rifugiati si aggiunge il fatto che anche se hanno conseguito diplomi o iniziato la carriera universitaria nel Paese di origine spesso in Italia il loro titolo di studio non viene riconosciuto e devono ripercorrere un cammino scolastico a volte ripartendo da una licenza media.

L’aiuto che la Fondazione offre copre il ciclo di studi completo e viene integrato con un servizio di tutoraggio affinché lo studente in caso di necessità possa fruire del supporto di ripetizioni effettuate da Professori specializzati. Questo aiuto è particolarmente importante e richiesto dopo la crisi creata dalla pandemia che ha aggravato le difficoltà economiche aumentando in modo quasi esponenziale il numero delle famiglie che non riescono ad affrontare le spese ‘basilari’. In questa situazione troppi giovani si trovano nelle condizioni di non potersi istruire e formare dovendo rinunciare così ad un progetto di vita futuro che è un preciso loro diritto.
L’aiuto si esplica anche con borse di studio destinate a studenti in difficoltà socio-economica della Kingston University London, della Bocconi e del programma DAFI scholarship di UNHCR.

per diventare grandi insieme

21 Abilità diverse

La Fondazione ha deciso di dedicare due progetti a un settore nel quale l’aiuto delle istituzioni è carente: quello delle disabilità che spesso condizionano la vita di intere famiglie. Tra queste forme di fragilità vi è la trisomia 21, disturbo conosciuto comunemente come sindrome di Down.

Si è deciso di aiutare due associazioni che hanno la stessa finalità (l’aiuto a rendere i ragazzi indipendenti), ma un diverso modo operativo.

Borse di studio ai meritevoli

Università Bocconi

La Fondazione ha stipulato con l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano un accordo di donazione filantropica per l’esonero totale, per i 3 anni del corso di laurea triennale, a uno studente che abbia il desiderio di frequentare la Bocconi, ma non ne abbia le possibilità.

Accesso allo studio ai rifugiati

DAFI programmme / UNHCR

La Fondazione Isacchi Samaja sostiene il “Programma DAFI (Albert Einstein German Academic Refugee Initiative)” dell'Ufficio dell'Alto Commissariato Unito per i Rifugiati (UNHCR).

Il programma offre a studenti meritevoli, rifugiati o rimpatriati, la possibilità di conseguire un diploma di laurea nel loro paese d’asilo o d’origine: questo permette loro di avere un maggior accesso alle opportunità di lavoro e giungere quindi alla loro autonomia economica.

Young Adult Carer

Kingston University London

La Fondazione tramite il supporto a uno studente “YAC” (Young Adult Carer) e l’elargizione di borse di studio “Hardship Bursary” e “Ad hoc”, permette agli studenti beneficiari di ricevere l’assistenza, la guida e i fondi necessari per proseguire al meglio il proprio percorso di studi universitari, alleviando la forte pressione che troppo spesso porta questi giovani ad abbandonare le ambizioni accademiche.

Alcuni risultati

I NOSTRI NUMERI

0
anni di attività
0
progetti realizzati
0
interventi di aiuto
0
studenti aiutati
0
ospiti housing
© 2025 Fondazione Amelia Isacchi Samaja ETS - C.F. 06044230966 - Privacy Policy